SPRACHE

Inserire i dati della valutazione di misure relative all'infrastruttura stradale (VAMIS)

​​​​​​vamis​​

Valutazione delle misure

Per poter valutare l'efficacia delle misure realizzate nella circolazione stradale, l'upi raccoglie i dati relativi ai progetti e alle misure architettoniche realizzate a livello nazionale. La banca dati permetterà a Cantoni e Comuni a realizzare la misura più efficace.

L'obiettivo sovrordinato è quello di offrire una selezione di misure idonee dal punto di vista della Best Practice per il risanamento dei punti ad alti incidentalità ad autorità e pianificatori.

Inoltre, si intende mostrare l'efficacia generale delle misure infrastrutturali per la sicurezza stradale dal punto di vista dei costi e dell'utilità. In questo modo è possibile sviluppare un procedimento per la valutazione pecuniaria dell'efficacia delle misure infrastrutturali.

L'upi non pubblica il rapporto utilità/costi di una misura singola e individuale. Si intende più che altro risalire all'efficacia di diversi gruppi di misure (p. es. efficacia delle rotatorie in CH in materia di prevenzione degli infortuni).

Novità rel​​ative 

Attualemente, la banca datei VAMIS​ conta già oltre 1700 misure inserite. Nel frattempo, il tool Vamis é stato ampliato con ulteriori funzioni. Abbiamo riassunto in una pagina le informazioni in proposito. Clicca qui.​

​​Informaz​ioni per il login

Prima di poter inserire una misura nel VAMIS devi registrati (nota: non si tratta del login per il sito dell'upi!). La prima volta che accedi alla pagina clicca in alto a destra su <<Login>> e poi su <<registrati>>.

Puoi compilare il modulo e inviarlo. Puoi scegliere liberamente il nome utente e la password. L'accesso sarà autorizzato e confermato dall'amministratore interno.


 

VAMIS

Maggiori informazioni su VAMIS

 

​​

​​​