SPRACHE

Campagne – escursionismo

La campagna

Parte la seconda edizione della campagna

Nel 2013 è stata lanciata la campagna triennale «In montagna a passo sicuro». Grazie all'Organizzazione sanitaria SWICA che l'anno scorso è entrata come sponsor principale, la campagna ha potuto essere prolungata di ulteriori 3 anni. La campagna congiunta promossa dall'upi – Ufficio prevenzione infortuni –, da Sentieri svizzeri e da Funivie svizzere fornisce consigli preziosi agli escursionisti affinché le escursioni restino quello che devono essere: un'esperienza bella e sana nella natura.

Mentre nel 2016 il messaggio era imperniato sul pericolo di caduta nei punti esposti, quest'anno la campagna «In montagna a passo sicuro» pone al centro dell'attezione i pericoli nei punti scivolosi. Nei punti ghiacciati o sui campi di neve vecchia bisogna essere particolarmente prudenti. Se si scivola è quasi impossibile frenare la scivolata e l'escursionista rischia di perdere la vita. Si raccomanda perciò di informarsi prima di partire se l'itinerario previsto comprende dei sentieri con campi di neve o punti ghiacciati. In caso di dubbio è meglio rinunciare all'escursione o modificare l'itinerario. 

I canali e mezzi da utilizzare prevedono l'affissione di manifesti nelle zone montane, un messaggio tv nei mezzi pubblici, messaggi pubblicitari online sui siti dedicati all'escursionismo, dei volantini e una barretta energetica per gli escursionisti; il sito www.escursionismo-sicuro.ch fornisce degli approfondimenti e molti consigli. Anche quest'anno si può partecipare a un concorso. Sono in palio premi fantastici del valore superiore ai CHF 30 000.–. Chi partecipa al «Safety Quiz» scopre molte informazioni utili sulla propria propensione al rischio.


​​Il lancio ufficiale della campagna: 22 giugno 2017

 

Sito internet          

www.escursion​ismo-sicuro.ch

 

Materiali

 Per sostenere la campagna puoi ordinare qui il relativo materiale.

Passenger TV​

 


Links


Partn​​​er

Sentieri Svizzeri: Sito Internet
Funivie Svizzere: Sito Internet
SWICA Assicurazione malattia: Sito Internet