Al volante, non toccare l’alcol.

Un taglio passa. Un incidente resta.

L’alcol non è un buon compagno di viaggio. Molte persone non sanno che spesso già il primo bicchiere è «di troppo». Anche piccole quantità di alcol offuscano i sensi e aumentano il rischio d’incidenti.  

1/3
2/3
3/3

Meglio rinunciare alla birretta.

È un dato di fatto. Se bevi sei meno reattivo, anche se non te ne rendi conto. E questo è pericoloso, soprattutto al volante perché basta una frazione di secondo per provocare un incidente o, appunto, per evitarlo con la dovuta reattività.

Meglio vederci chiaro.

L'alcol compromette l’attenzione. Offusca la vista e se hai bevuto molto potresti anche vederci doppio. Una visione periferica limitata può portare alla temuta visione a tunnel. La consapevolezza di sentire questi effetti non è però scontata.

Meglio tornare a casa sani e salvi.

Birra, vino o cocktail modificano il nostro comportamento. Siamo più disinibiti e propensi al rischio. Senza dimenticare che sotto l’effetto dell’alcol non siamo più in grado di valutare correttamente la nostra capacità di guida e le situazioni nel traffico. Un cocktail pericoloso.

Troppi incidenti legati all’alcol

Di notte, l’alcol è la causa più frequente d’incidente. Anche di giorno, «il bicchierino» resta uno dei maggiori rischi nella circolazione stradale. Nel 13,2% degli incidenti mortali, l’alcol è stato il fattore determinante.  

0

incidenti gravi sono riconducibili al consumo di alcol nel 2024.

12 %,

questa la percentuale degli incidenti gravi al­col­cor­re­la­ti.

Eppure tutti questi incidenti potrebbero essere evitati. Basterebbe applicare il principio: chi guida non beve.

Farmaci e droghe

Alcol, farmaci e droghe sono un mix pericoloso. L’effetto di una sostanza può essere rafforzato o modificato dall'assunzione dell’altra. Prima di assumere un farmaco è quindi fortemente raccomandato leggere il foglietto illustrativo o consultare un farmacista.

E cosa dice la legge?

In Svizzera vige un limite di 0,25 milligrammi di alcol per litro di aria espirata (mg/l), pari a un tasso dello 0,5 per mille di alcol nel sangue. Una concentrazione che si raggiunge molto più in fretta di quanto si pensi.

Per determinati gruppi professionali e per i neopatentati la legge prevede un limite di 0,05 mg/l, ossia 0,1 per mille. Di fatto, una tolleranza zero.

Chi supera i limiti può incappare in severe sanzioni: ritiro della licenza di condurre, multa, decurtazione delle prestazioni assicurative o perfino la detenzione.

Sostenere la campagna ed esporre manifesti  

Vuoi contribuire a sensibilizzare le persone e a prevenire gli incidenti legati all’alcol? Ordina i nostri manifesti ed esponili nel tuo club, sul posto di lavoro o nel quartiere. 

Manifesti

  • Materiale campagne

    Alcol al volante – vino

    Articolo F4 | 1 pagina | 5.726
    Scaricare PDF
  • Materiale campagne

    Alcol al volante – birra

    Manifesto F4 | 1 pagina | 5.727
    Scaricare PDF
  • Materiale campagne

    Alcol al volante – cocktail

    Manifesto F4 | 10 pagine | 5.728
    Scaricare PDF

Consulenza «Alcol al volante»

Bere o guidare?
Chi beve non guida. Se accetti il passaggio di un amico o opti per i trasporti pubblici puoi gustarti un bicchiere di vino, una birra o spumante senza scrupoli di coscienza.

Questione giuridica «Guida sotto l'influsso dell'alcol»

Quali sono le conseguenze giuridiche?
Chi si interessa alle disposizioni di legge sul tema dell’alcol al volante e vuole sapere come la giurisprudenza tratta i casi concreti qui trova ciò che cerca.
Vai al carrello
0