SPRACHE

Campagne – Alcol

La campagna

​L’alcol al volante aumenta notevolmente il rischio d’incidente stradale. Il consumo di alcol causa più di 1 incidente stradale grave su 10. Nelle notti del fine settimana persino oltre la metà di tutti i feriti gravi o mortali sono dovuti al consumo di alcol. 

La campagna congiunta di polizia e upi «Zero per mille. Zero problemi» rammenta agli automobilisti che è pericoloso guidare dopo aver bevuto alcolici. Il messaggio rivolto al vasto pubblico mostra con immagini vistosi quanto l’alcol compromette la capacità di guida. 

Durante la campagna, oltre alla polizia e all’upi, anche l’ACS esporrà i manifesti con «irritazioni visuali» e distribuirà i dischi orari.


Dal 1° ottobre 2016 cambia il metodo per controllare l'alcol

  • Metodo di misurazione nuovo: l'esame del sangue sarà sostituito, nel caso normale, dall'accertamento etilometrico con strumenti nuovi.
  • Nuova unità di misura: l'accertamento etilometrico misura la quantità di alcol (espressa in milligrammi) per litro di aria espirata (mg/l invece di concentrazione di alcol nel sangue espressa in per mille). 0,5 per mille corrispondono a 0,25 milligrammi per litro.
  • Regole identiche: sia per i neopatentati sia per gli autisti professionisti l'alcol al volante è vietato. Gli altri conducenti non devono superare lo 0,25 mg/l. Le multe e le pene restano invariate.


 

Materiale per la ca​​mpagna

alcol alcool


 

A​pp


«After Party – the Game»

 

Con il giusto mix di abilità, divertimento e cultura i giocatori vengono confrontati con il tema «alcol e circolazione stradale». L’applicazione è sta​ta sviluppata congiuntamente dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e dall’upi – Ufficio prevenzione infortuni. 

Scaricare adesso il gioco gratuito! (iTunes App Store e GooglePlay Store)

Qui si puo scaricare banner del gioco After Party
(cliccare con il tasto destro del mouse / ...salva con nome...)​


L​ink