SPRACHE

Ritratto – Per la tua sicurezza. Il tuo upi.

 

Mandato e necessità di intervento


 

​L’upi è il centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni al servizio della popolazione. Conformemente al mandato federale, persegue lo scopo di divulgare i risultati scientifici derivanti dalla propria attività di ricerca tramite le sue consulenze, le formazioni e le campagne destinate tanto agli specialisti quanto al vasto pubblico.

Su mandato della seco, l’upi è l’organo di controllo per i prodotti dell’ambito non professionale nel quadro della legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro).

L’upi ha ottenuto la certificazione «Committed to Excellence» della EFQM.

 

 

Principi

L’upi fonda la propria azione su tre principi:

  • In qualità di servizio specializzato, focalizza la propria azione sulla sicurezza ed è indipendente da interessi economici e politici. 
  • Formula raccomandazioni in materia di formazione, consulenza e comunicazione che si basano sugli ultimi progressi della ricerca nell’ambito degli infortuni e della prevenzione. Tiene conto sistematicamente del rapporto costi-benefici. 
  • Collabora strettamente con i partner e considera importanti lo sviluppo di contatti a livello internazionale e la presenza sul piano regionale.

 

La prevenzione degli infortuni porta benefici

I costi degli infortuni sono elevati.   

Ogni anno i soli costi materiali si aggirano attorno ai 13 miliardi di franchi, di cui circa il 45% è imputabile a incidenti stradali, il 15% a infortuni sportivi e il 40% a infortuni in casa e nel tempo libero. Se si considerano anche i costi immateriali, le perdite per l’economia ammontano annualmente a 54 miliardi di franchi.

L’upi si impegna a ridurre e prevenire questi costi.   

Rapport annuel (disponibile in francese)

 

 

Download

Link