SPRACHE
>
>
Sci escursionismo
Sci escursionismo

Molti appassionati cercano l'avventura dello sciescursionismo, incorrendo così in un pericolo di valanghe. In Svizzera, ogni anno mediamente 12 sciescursionisti perdono la vita travolti da una valanga. È difficile valutare il rischio di valanghe. Una formazione appropriata, conoscenza delle condizioni, equipaggiamento confacente e una buona dose di prudenza sono la ricetta per ridurre i rischi fuori delle piste ufficiali.

Suggerimenti

  • Informati sull'attuale pericolo di valanghe, sulle condizioni della neve e sulla meteo.
  • Porta sempre con te l'equipaggiamento d'emergenza (apparecchio di ricerca in valanga, pala e sonda)
  • Unisciti a un gruppo guidato da una persona esperta in valanghe se non si dispone di una formazione specifica sulle valanghe e non si ha grande esperienza. Rifletti sulle esperienze fatte.
  • Segui una formazione per valutare il pericolo di valanghe.
  • Pratica lo sciescursionismo soltanto sui pendii di media ripidità se non disponi di una formazione specifica sulle valanghe e non hai tanta esperienza.

 

Imparare dalle esperienze degli altri: securitealpine.ch

L’alpinismo – in qualsiasi sua forma venga praticato – è un’attività appassionante che cela anche dei rischi. Con il portale internet securitealpine.ch vogliamo analizzare delle situazioni pericolose realmente accadute per evitare che si ripetano con conseguenze gravi per altre persone.

Il tuo contributo è importante per prevenire gli incidenti. Comunica qualsiasi episodio che ha o avrebbe potuto comportare un elevato rischio. Puoi anche raccontare una situazione che ha effettivamente causato un incidente.

Questo sito web è gestito dal Club Alpino Svizzero CAS e dall’upi, Ufficio prevenzione infortuni, in cooperazione con Bergportal GmbH.

www.securitealpine.ch   Il sito è solo in tedesco e francese.

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

http://www.bfu.ch/sites/kundensuite/it/Lists/ArtikelI/DispForm.aspx?ID=2439Fuoripista – Neve fresca in sicurezza
http://www.bfu.ch/sites/kundensuite/it/Lists/ArtikelI/DispForm.aspx?ID=2442Sci-escursionismo – Più sicurezza nel segno dell'avventura

 Prodotti sicuri

 

 

http://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/parapolso-per-snowboard/201683Parapolsi per lo snowboard

 Consulenza diritto

 

 

http://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/sciare/regole-fis-dirittoLe piste da sci e le discese da sport sulla neve sono uno spazio senza leggi? Rilevanza delle regole della FIS per sciatori e snowboarder?
http://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/regolazione-attacchi-sci/obbligo-attacco-sci-regolareHo l’obbligo di farmi regolare gli attacchi degli sci?
http://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/valanghe/valanga-sport-invernale-responsabilitaDi chi è la responsabilità se un appassionato di sport sulla neve mette a rischio altre persone, provocando una valanga?