SPRACHE
>
>
Regolazione degli attacchi
Regolazione degli attacchi

Vignetta upi per attacchi degli sci 

I moderni attacchi da sci sono a sgancio. Se regolati correttamente possono evitare lesioni alla parte inferiore delle gambe e all’articolazione del piede. Il valore individuale di sganciamento dipende dalla statura, dal peso, dall’età, dalla lunghezza del piede e dallo stile di sciata che non fa distinzione fra capacità individuali, ma è definita lenta e prudente, prevalentemente su piste poco inclinate, oppure più rapida e aggressiva, su pendii ripidi. La vignetta per sci dell’upi attesta che gli attacchi sono stati regolati correttamente da personale specializzato sulla base dei dati forniti dallo sciatore e controllati con l’apposita apparecchiatura. La vignetta serve anche a rammentare il controllo successivo. La regolazione degli attacchi non è obbligatoria; perciò, il fatto che gli sci siano privi di vignetta non influisce sulle prestazioni assicurative.

Concorso

Hai fatto regolare i tuoi attacchi da sci prima dell'inizio della nuova stagione? Pensaci per tempo ed evita gli infortuni in pista. Partecipa inoltre a​l concorso per vincere uno dei tre paia di sci Stöckli in palio... 

Concorso vignetta sci 

Raccomandazioni

  • Prima di ogni stagione, lascia regolare gli attacchi dei tuoi sci da personale specializzato.
  • Rivolgiti a un rivenditore di articoli sportivi che dispone dell’apposita apparecchiatura di regolazione degli attacchi.
  • Per far controllare gli attacchi, porta con te anche gli scarponi.
  • Fornisci correttamente i tuoi dati (statura, peso, età, tipo di sciata).
  • Fatti rilasciare la ricevuta stampata dall’apparecchio di regolazione e la vignetta per sci dell’upi.

 

Che tipo di sciatore sei?

Esistono tre categorie di sciatori. Scegli quella che corrisponde meglio al tuo stile affinché i tuoi attacchi possano essere regolati in modo ottimale.

Tipo 1:     Scendo su piste facili o di media difficoltà, generalmente a velocità moderata e con prudenza. Oppure: sono ancora alle prime armi e non so in quale categoria rientro.

    1. Per gli sciatori che scelgono questa categoria, il valore di sgancio deve essere inferiore alla media. Occorre tuttavia considerare che se da un lato l'attacco si stacca subito in caso di caduta, dall'altro il rischio che gli scarponi si sgancino troppo facilmente è più elevato.

Tipo 2:     Scendo su piste di media difficoltà a una velocità adeguata alle mie capacità, controllo bene gli sci. Oppure: non mi identifico pienamente né con la descrizione del tipo 1 né con quella del tipo 3.

Tipo 3:     Scendo su piste difficili, a velocità sostenuta, e pratico uno sci aggressivo.

  • Per gli sciatori che scelgono questa categoria, il valore di sgancio deve essere superiore alla media. Occorre tuttavia considerare che se da un lato il rischio che gli scarponi si sgancino troppo facilmente è ridotto, dall'altro l'attacco potrebbe non aprirsi in caso di caduta.

  • La regolazione per il tipo 3 non è indicata per gli sciatori di peso inferiore a 22 kg.

All'interno di ogni categoria si può richiedere un valore di sgancio più o meno alto. Il tecnico del negozio di sport vi spiegherà volentieri quali sono gli effetti delle varie regolazioni.

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/parapolso-per-snowboard/201683Parapolsi per lo snowboard

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/casco-per-sport-sulla-neve/sport-neve-protezioni-dirittoSport sulla neve: è obbligatorio usare delle protezioni, per esempio un casco?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/sciare/regole-fis-dirittoLe piste da sci e le discese da sport sulla neve sono uno spazio senza leggi? Rilevanza delle regole della FIS per sciatori e snowboarder?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/regolazione-attacchi-sci/obbligo-attacco-sci-regolareHo l’obbligo di farmi regolare gli attacchi degli sci?