SPRACHE
>
>
Pallavolo
Pallavolo

 

 

La pallavolo è uno degli sport di squadra più diffusi nel mondo anche perché si adatta a tutte le età e può essere praticato a ogni livello sia durante il tempo libero che come sport di massa o professionistico. In Svizzera i tesserati sono circa 38 000. Visto che questo sport non prevede contatti fisici con l'avversario, gli infortuni sono piuttosto rari. I circa 10 000 casi che si verificano ogni anno riguardano soprattutto l'articolazione tibio-tarsale, le ginocchia, le mani e le dita. Può però causare danni a lungo termine anche una stabilizzazione insufficiente della spalla (ad esempio al servizio o alla schiacciata) o dell'asse longitudinale della gamba, ossia dell'articolazione del piede, del ginocchio e dell'anca, ad esempio in fase di atterraggio.

Suggerimenti

  • Acquisisci una buona tecnica, in particolare per i salti, gli atterraggi e le battute.
  • Segui un allenamento mirato. Fai esercizi per rinforzare anche la muscolatura del tronco e per stabilizzare i muscoli delle spalle, dei piedi, delle ginocchia e delle anche.
    • Indossa scarpe da ginnastica con suola antiscivolo e ammortizzatori anteriori e ginocchiere per attutire il contatto con il suolo.
    • Se i tuoi legamenti non sono stabili o hai subito un infortunio all'articolazione tibio-tarsale, porta una protezione (cavigliera, bendaggio funzionale).

     ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

     Ordinare

     

     

     Prodotti sicuri

     

     

     Consulenza diritto