SPRACHE
>
>
Visibilità
Visibilità

Fatti vedere


Le teste illuminate si vedono anche al buio. All'imbrunire, di notte, con la nebbia o con la pioggia i colori e i dettagli si distinguono meno bene. Per questo motivo, i pedoni con vestiti scuri o le bici e le auto con luci malfunzionanti o persino spente spesso non vengono visti.   


 

Consigli

 

Pedoni

Indossa vestiti chiari con materiale rifrangente visibile da ogni lato. Il materiale rifrangente è particolarmente efficace se portato alle parti del corpo che si muovono come p. es. i flash-suola o le fasce per caviglie e polsi.

Ciclisti

La legge prevede che le bici devono essere munite di luci e catarifrangenti anteriori e posteriori e di riflettori ai pedali (ad eccezione dei pedali da corsa, di sicurezza e simili). Si consiglia l'utilizzo di fari montati in modo fisso nonché luci supplementari continue. Controlla in intervalli regolari che le luci e i riflettori funzionino. Per essere visibile dal lato puoi usare dei catarifrangenti per i raggi delle ruote o montare degli pneumatici rifrangenti.

Automobilisti

Controlla che le luci funzionino perfettamente. Adegua la guida alla visibilità e alle condizioni meteo. Bada che parabrezza e lunotto siano puliti per avere sempre una buona visibilità su tutti i lati. Togli anche la neve e il ghiaccio.
Nota: tieni sempre una distanza sufficiente dal veicolo che precede, in particolare sulle autostrade. A una velocità di 120 km/h, 2 secondi equivalgono a 67 metri percorsi. Perciò vale la regola di tenere una distanza di almeno 2 secondi (21, 22 ...).

 

Video

 

 

 

 


 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

Visibilità di notte – Menti lucide riflettono
MADE VISIBLE – Jeannette, Angelina e Jennifer
MADE VISIBLE – Jeannette, Angelina e Jennifer
MADE VISIBLE - fatti vedere
MADE VISIBLE - fatti vedere
area sicurezza – Edizione 2017-2
See You – fatti vedere
SafetyKit Visibilità – Manifesto A3
SafetyKit Visibilità – Volantino A6
See You - fatti vedere, manifesto «bicicletta»

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/circolazione-stradale/pedoni/visibilità/6702Ombrello a bastone «LONGOMATIC-nickel SAFETY» e ombrello mini «Futec Carbon», con tessuto rifrangente «3M-Scotchlite 8910 argento»
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/circolazione-stradale/pedoni/visibilità/201813Cartelle/zaini scolastici

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/pedoni/pedoni/pedoni-precedenzaLa precedenza è dei pedoni?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/pedoni/mezzi-simili-a-veicoli/monopattino-bicicletta-bambini-pattini-dirittoDove posso circolare con il mio monopattino (pattini in linea, skateboard, bici per bambini ...) e quali norme di circolazione devo rispettare?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/pedoni/pedoni/servizio-invernale-strade-dirittoQuali norme di legge esistono per il servizio invernale sulle strade pubbliche?

Kontakt