Consigli

Andare in e-bike Bici elettrica: potenza e sicurezza

In Svizzera la bici elettrica ha il vento in poppa e vive un vero e proprio boom. Purtroppo, anche gli incidenti sono in continuo aumento. Sicurezza in sella all’e-bike: l’UPI sa come fare.

I 5 consigli principali

  • Guida in modo previdente e difensivo
  • Ricorda che lo spazio di frenata è più lungo
  • Renditi visibile anche di giorno
  • Indossa il casco bici
  • All’acquisto scegli un modello con la pedalata assistita che fa per te e con l’ABS

In aumento gli incidenti con le e-bike

Le bici elettriche conquistano sempre più consensi. Le vendite sono in forte crescita: più di 218 000 in 2022. Impressionante è però anche la velocità che queste bici possono raggiungere. Di pari passo con le vendite aumentano anche gli incidenti gravi. Nel 2022 si sono contati 583 incidenti gravi o mortali con le e-bike contro i 548 del 2021.

Il casco bici è obbligatorio per le e-bike con pedalata assistita fino a 45 km/h. L’UPI lo consiglia anche per le bici elettriche con pedalata assistita fino a 25 km/h.

Rischi di incidente con l’e-bike

Con una bici elettrica siamo molto più veloci che con una bici normale pur usando la stessa forza. Ciò significa che lo spazio di frenata è più lungo e che abbiamo meno tempo per reagire a una situazione imprevista.

Come tutti gli altri utenti della strada che circolano su due ruote, anche chi usa una bici elettrica rischia di non essere visto o di essere visto troppo tardi. O di essere confuso con un ciclista normale, dato che a prima vista la differenza non si nota e che la velocità viene quindi sottovalutata.

Di conseguenza, è fondamentale guidare in modo difensivo e previdente. Anche rendersi più visibili, ad esempio circolando con le luci sempre accese, aumenta la sicurezza. Dal 1° aprile 2022 le luci sono obbligatorie anche di giorno per tutti gli elettrociclisti. È inoltre consigliabile indossare sempre un gilet ad alta visibilità.

Con l’e-bike lo spazio di frenata è più lungo. Ipotesi: tempo di reazione 2 secondi, frenata a fondo, strada asciutta.

L’ABS è utile anche per le e-bike

Un sistema che si è rivelato valido per le moto è ora disponibile anche per le bici elettriche: l’ABS. In caso di frenate brusche, impedisce che la ruota anteriore venga bloccata. Evita inoltre che la bici si ribalti grazie al limitatore di sollevamento sulla ruota posteriore. L’ABS incrementa la sicurezza soprattutto per le bici da trekking e le citybike.

Maggiori informazioni

Corsi ed eventi

Proponi corsi per elettrociclisti? Arricchisci la tua offerta: insegna ai partecipanti a comportarsi in modo sicuro e trasmetti loro competenze in materia di rischio. L’UPI ti sostiene con il «Corso di guida per e-bike» durante il quale acquisirai tutte le conoscenze necessarie e potrai ottenere l’attestato di «Istruttore e-bike certificato UPI» o «Istruttrice e-bike certificata UPI».

Istruttrici e-bike certificati UPI

Corsi attuali

Ogni nuovo corso viene pubblicato qui.

Consigli per le aziende: pratici e veloci

I SafetyKit dell’UPI sono soluzioni pronte all'uso con tutto il materiale necessario per sensibilizzare i collaboratori sugli infortuni non professionali: manifesti, volantini, presentazione PowerPoint e un video.

Il tuo team UPI

Daniel Morgenthaler

Daniel Morgenthaler

Coll. scientifico Comportamento nel traffico

Pubblicazioni e materiale

  • Consigli di sicurezza

    Biciclette elettriche – Comodi e sicuri alla meta

    Opuscolo A5 | 8 pagine | 3.121
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Analisi dell'efficacia dei sistemi anti-bloccaggio (ABS) nelle e-bike

    Basi A4 | 0 pagina | 2.418
    Scaricare PDF
  • Consigli di sicurezza

    Le teste sagge si proteggono – Mettere correttamente il casco

    Opuscolo A7 | 8 pagine | 3.112
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Sicurezza stradale delle bici elettri (incidenti per colpa propria)

    Rapporto A4 | 152 pagine | 2.340
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Biciclette eletricche nella circolazione stradale – Analisa di sicurezza

    Rapporto A4 | 132 pagine | 2.258
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0