SPRACHE
>
>
E-bike
E-bike

Nella bicicletta elettrica la pedalata è assistita da un motore elettrico che, nella maggior parte dei modelli, si inserisce nel momento in cui si preme sui pedali. Questo dispositivo consente di raggiungere velocità considerevoli con uno sforzo contenuto o di affrontare agevolmente una salita. Le velocità più elevate rispetto alle biciclette convenzionali comportano però uno spazio di arresto più lungo. Al primo sguardo, gli altri utenti della strada non possono distinguere una bici elettrica da una bici tradizionale, e ne sottovalutano spesso l'andatura più sostenuta. Il casco è obbligatorio per le biciclette elettriche più veloci con pedalata assistita fino a 45 km/h e raccomandato per i modelli più lenti. Se l'e-bike supera i 20 km/h senza attivazione dei pedali è obbligatorio il casco da motociclista.

 

Suggerimenti

  • Scegli una bicicletta elettrica con pedalata assistita che corrisponde alle tue capacità di guida. Se desideri montare un motore elettrico sulla tua bicicletta convenzionale, considera che il carico sarà maggiore. Fatti consigliare da un rivenditore specializzato!
  • Sii consapevole che lo spazio di frenata è più lungo, in particolare se trasporti un bambino.
  • Gli altri utenti della strada sottovalutano la velocità delle bici elettriche. Perciò, adotta uno stile di guida difensivo e accendi le luci anche di giorno; gli altri ti vedranno meglio.
  • Indossa sempre il casco.

 

Video

Le e-bike permettono di spostarsi velocemente. Con la velocità più alta aumenta però anche il rischio d’incidente. Spesso sia i conducenti di una bici elettrica sia gli altri utenti della strada sottovalutano la velocità. Se tieni conto di questi consigli, ti sposterai in modo sicuro.

 

 

 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

Biciclette elettriche – Comodi e sicuri alla meta
Domi la tua bici elettrica?

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/circolazione-stradale/ciclisti/bicicletta/202230DispForm.aspx
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/circolazione-stradale/ciclisti/bicicletta/6663Dispositivo di rimorchio per bicicletta per bambini «FollowMe»

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/ciclisti/e-bike/bicicletta-elettrica-dirittoBiciclette elettriche: aspetti giuridici

Weitere Informationen

Kontakt