SPRACHE
>
>
Auto a guida autonoma
Auto a guida autonoma

Oltre il 90% degli incidenti stradali è riconducibile a un comportamento di guida o a una valutazione erronea del conducente. I sistemi di assistenza alla guida più evoluti consentirebbero di evitare il 50% circa degli incidenti gravi. Questi sistemi intelligenti riconoscono per tempo i rischi, avvisano in caso di pericolo e, dove necessario, effettuano automaticamente dei correttivi. Oppure aumentano il comfort di guida. 

I sistemi di sicurezza passivi, come l’airbag e le cinture di sicurezza, sono efficaci quando l’incidente si è già verificato. Al contrario, i sistemi attivi di assistenza alla guida aiutano a prevenire efficacemente gli incidenti. L'elenco che segue contiene i principali sistemi che fino ad oggi non sono ancora di serie nei veicoli (al contrario di ABS e ESC).

  • Sistema di gestione della distanza: segue a distanza corretta il veicolo che precede.
  • Sistema di allerta collisioni: avvisa il conducente in caso di collisione imminente, avvia la frenata se è necessario e in futuro effettuerà anche manovre per evitare un ostacolo. 
  • Avvertimento di allontanamento dalla corsia: avvisa il conducente in caso di deviazione involontaria dalla corsia di marcia e interviene persino se necessario. 
  • Sistema intelligente di adattamento della velocità: aiuta il conducente a rispettare il limite di velocità. Il sistema è in grado di informare, allertare o persino a ridurre automaticamente la velocità. Questo sistema permette di prevenire il 20% circa di tutti i casi mortali nella circolazione stradale. Maggiori informazioni fornisce il video in basso.


 

Tipps

  • Quando compri una macchina, scegli un modello con sistemi di sicurezza.
  • Informati sul funzionamento dei sistemi. Il sito www.auto-sicura.ch elenca i sistemi di sicurezza delle auto più vendute e ti spiega il loro funzionamento. 
  • I sistemi di assistenza alla guida hanno anche dei limiti: devi sempre aspettarti che un sistema non funzioni, inoltre la legge prevede che possono intervenire in qualsiasi momento.


 

 

 

(Source: ETSC – European Transport Safety Council)


Gli odierni sistemi di assistenza alla guida sono dei pionieri importanti per le future auto a guida autonoma. Attualmente nella graduatoria die «gradi di automazione della guida automatizzata» (vedi grafico) siamo al livello 2 ovvero «automazione parziale».

La posizione dell'upi in 5 punti:

  • L'upi giudica in modo positivo gli sviluppi tecnologici dei veicoli. Con i sistemi di assistenza alla guida attualmente in commercio potrebbe essere evitata la metà di tutti gli incidenti.
  • I sistemi di assistenza alla guida odierni sono la base per i veicoli a guida autonoma. I veicoli ad automazione completa comportano molti vantaggi come p. es. meno morti e feriti, meno code e un miglioramento del bilancio ecologico.
  • Siamo ancora ben lungi dalla guida di veicoli ad automazione completa. Persino per i veicoli più moderni ci sono dei limiti, l'essere umano dovrebbe sempre poter intervenire per riprendere il volante, ma non può farlo in ogni caso.
  • Secondo l'upi, nella fase di transito gli incidenti potrebbero aumentare. La tecnica non è ancora in grado di affrontare situazioni complesse, manca la comunicazione con gli altri utenti della strada e devono essere risolte questioni giuridiche.
  • L'upi stima che le prime auto completamente a guida autonoma circoleranno sulle autostrade fra cinque anni e che fra circa dieci anni saranno in grado di circolare in modo sicuro in situazioni complesse. Solo dopo la sostituzione dell'intero parco veicoli esistente si raggiungerà l'utilità massima per la sicurezza stradale.
 



 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

area sicurezza – Edizione 2016-4

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/circolazione-stradale/automobilisti/poggiatesta/6654Ausilio per poggiatesta «CONTI®Curaplus»
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/circolazione-stradale/automobilisti/cinture-di-sicurezza/6677Guida per cinture «BeSafe» per donne incinte

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/automobilisti/cinture-di-sicureza/uso-cintura-di-sicurezzaUso della cintura di sicurezza – generalità
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/automobilisti/seggiolino-auto/seggiolini-bambini-autoSicurezza dei bambini negli autoveicoli in genere e specificatamente nei trasporti di scolari

Kontakt