SPRACHE
>
>
Parchi giochi
Parchi giochi

I parchi giochi permettono ai bambini di esprimere la loro personalità e di acquistare fiducia in sé stessi. I parchi giochi celano però anche dei pericoli. In Svizzera, ogni anno si feriscono oltre 9300 bambini fino ai 16 anni su un parco giochi privato o pubblico. La maggior parte degli infortuni è riconducibile agli attrezzi del parco giochi (p. es. scivoli, altalene, torri, bilzo balzo/altalena basculante) oppure con il pavimento. I bambini dedicano la loro attenzione completamente al gioco e solo a partire dai 10 anni si comportano in maniera preventiva. Pertanto è necessario ridurre i pericoli senza eliminarli completamente poiché i bambini devono imparare a rapportarsi con il pericolo

 

Suggerimenti:

  • Se un parco giochi presenta delle lacune, contatta i proprietari e per trovare insieme una soluzione.
  • Qualora non fosse possibile trovare una soluzione, può rivolgersi al delegato upi del Comune.


Suggerimenti per gli specialisti:

Già nella fase di pianificazione di un parco giochi va tenuto conto dei punti di sicurezza previsti dalla norma EN 1176:2008 «Attrezzi e aree da gioco». Gli attrezzi devono essere conformi a questa norma. Molta attenzione va infine dedicata alla manutenzione e alle ispezioni in intervalli regolari. In caso di infortuni con conseguenti lesioni avvenute in un parco giochi, la responsabilità del proprietario si applica solo se il danno è dovuto a vizio di costruzione.

Maggiori informazioni per specialisti.

 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

 Prodotti sicuri

 

 

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/casa/oasi-ricreative/parchi-giochi/obbligo-vigilanza-genitoriQuali sono le disposizioni della legge e della legislazione per l’obbligo di vigilanza dei genitori?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/casa/oasi-ricreative/parchi-giochi/parco-giochi-requisiti-dirittoQuali sono i requisiti per i parchi giochi nell’ottica dei giuristi?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/casa/oasi-ricreative/parchi-giochi/cartelli-parchi-giochi-esclusione-responsabilità-civileChe valenza hanno i cartelli segnaletici sull’esclusione di responsabilità civile in caso di infortuni nei parchi giochi per bambini?

Kontakt