SPRACHE
>
>
Scale
Scale

Le scale svolgono una chiara funzione: permettere di superare comodamente un dislivello. Le scale figurano tuttavia tra i punti più insidiosi in casa. Spesso lo si realizza solo dopo un incidente. Le cause degli infortuni possono essere: gradini non idonei, pavimenti scivolosi, ringhiere difettose, assenza di un corrimano oppure perché la scala è difficilmente visibile o mal illuminata.


Suggerimenti per gli specialisti:

Rispetta le norme e le direttive sulla protezione antincendio nonché gli obblighi relativi alle vie d'emergenza. La norma SIA 358 «Ringhiere e parapetti» contiene informazioni a tal riguardo. Va osservata anche la norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli».

Per l'aspetto della sicurezza è determinante una pianificazione accurata, gradini adeguati e una realizzazione competente.


Le pianificatrici e i pianificatori stabiliscono la forma adatta per una scala, quale materiale va utilizzato, come devono essere i gradini e se sono necessari pianerottoli. Dopo aver realizzato la scala bisogna prestare attenzione che i bordi dei gradini siano ben visibili, che la ringhiera sia a norma e la scala ben illuminata.

 

Maggiori informazioni per specialisti.

 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

Tematiche prodotti – Scale portatili
Scale
I problemi causati dalle scale mobili agli anziani

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/vetro-nellarchitettura/201743Pellicola antischeggia per vetri
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/pavimenti/6658Pavimento in vetro «Vitrex Swiss»
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/costruzione-su-misura-degli-anziani/200081Cancelletto per scale
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/pavimenti/201590Trattamento antiscivolo «antiSLIPsystem» per grès porcellanato
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/pavimenti/201714Pavimenti antisdrucciolevoli

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/casa/edifici/parchi-giochi/incidente-parco-giochi-responsabilitaIncidente nel parco giochi: chi è responsabile?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/casa/edifici/sovrastrutture/ammonimento-polizia-ediliziaPuò l’autorità edilizia comunale pronunciare un ammonimento?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/casa/edifici/acque-minori/infortuni-annegamento-acque-artificiali-minoriInformazioni giuridiche per prevenire gli infortuni per annegamento in acque artificiali e minori che si trovano in giardini o zone abitate

Kontakt