SPRACHE
>
>
Acque minori
Acque minori

Le acque minori sembrano innocue. Eppure, già uno specchio d’acqua poco profondo rappresenta un pericolo mortale. Ogni anno si verificano annegamenti di bambini in tenera età, solitamente tra 1 e 4 anni, e di adulti sopra i 65 anni – e molto spesso questi incidenti potrebbero essere evitati adottando misure di sicurezza appropriate. È importante sensibilizzare genitori, bambini e proprietari delle acque nei confronti dei pericoli. Le misure tecniche sono quelle che offrono la sicurezza migliore.

 

Suggerimenti:

  • Una recinzione è spesso la soluzione di sicurezza più efficace per uno specchio d’acqua. 
  • Le acque degli stagni nei parchi giochi non devono avere una profondità di oltre 20 cm.
  • I biotopi e gli stagni balneabili dovrebbero essere dotati, ai bordi, di una zona di acqua bassa larga almeno 1 metro e profonda 20 cm al massimo.
  • Quando le piscine mobili non sono utilizzate (vasche in materia sintetica), rimuovi le scalette o svuota la vasca.
  • Sulle piscine fisse va montata una copertura solida fissata stabilmente su tutti i lati.
  • L’acqua delle fontane in aree frequentate da bambini piccoli non dovrebbe essere profonda più di 20 cm, e i bordi della fontana dovrebbero trovarsi almeno 75 cm al di sopra della superficie praticabile. Una rete va montata ad una profondità massima di 10 cm sotto la superficie dell’acqua.
  • Le botti di raccolta dell’acqua piovana vanno assicurate con un coperchio chiudibile.

 

Maggiori informazioni per specialisti.

 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

Documentazione tecnica 2.026 dell’upi – Acque artificiali e minori

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/pavimenti/6659Pavimento in vetro «Vitrex Nippon»
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/pavimenti/201590Trattamento antiscivolo «antiSLIPsystem» per grès porcellanato
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/costruzione-su-misura-degli-anziani/200081Cancelletto per scale
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/pavimenti/201714Pavimenti antisdrucciolevoli
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/vetro-nellarchitettura/201743Pellicola antischeggia per vetri
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/pavimenti/6658Pavimento in vetro «Vitrex Swiss»
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/casa/edifici/pavimenti/6712Rivestimento suolo in vetro «ANTIGLISS T», decorazione GT 18.270

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/casa/edifici/sovrastrutture/costruzioni-esistenti-adeguare-ultimo-stato-misure-sicurezzaLe costruzioni esistenti devono essere adeguate agli standard di sicurezza più recenti (ad es. in virtù di nuove norme) o è applicabile la garanzia dei diritti acquisiti?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/casa/edifici/parchi-giochi/incidente-parco-giochi-responsabilitaIncidente nel parco giochi: chi è responsabile?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/casa/edifici/ringhiere-e-parapetti/corrimano-scala-case-unifamiliariSono prescritti i corrimano per le scale nelle case unifamiliari?

Kontakt